La notte della Taranta 2016: 19esima edizione 27 Agosto Melpignano

La notte della Taranta 2016

Musica, cultura e tradizione salentina: tutti gli appuntamenti de la notte della Taranta2016


la notte della taranta
Prosegue l’appuntamento con la Notte della Taranta, la ormai celebre manifestazione culturale che ogni hanno coinvolge decine di migliaia di spettatori. L’evento, da popolare e locale, si è trasformato in un appuntamento nazionale per chi ama la cultura e la musica popolare. Per chi vive in Salento, la notte della Taranta è un momento di grande contatto con la propria tradizione e con il proprio passato, con le radici della propria esistenza.

La Notte della Taranta non è solo l’ormai famoso Concertone di fine estate che da decenni si tiene, alla fine di Agosto, a Melpignano, la splendida cittadina della Grecìa salentina, e che vede esibirsi i principali testimoni della cultura del Tarantismo insieme con i più moderni artisti Pop e Rock nazionali ed internazionali, nella ricerca di una commistione e di un collegamento tra vecchio e nuovo, che colleghi la cultura del Salento con la cultura, la tradizione e la musica di terre anche lontane. La Notte della Taranta è anche una manifestazione itinerante, che percorre, ogni sera, una località differente nel magico quadro della Grecìa Salentina.  Cibo tipico, musica, eventi culturali, nel rispetto della piu’ autentica tradizione.

la notte della tarantaTra polemiche e speranze, tra critiche ed acclamazioni popolari, tra scetticismo di chi vede deformata una tradizione di stamo squisitamente popolare e chi è a caccia di contaminazioni della tradizione, la Notte della Taranta è un evento per il quale l’intero Salento si mobilita’, ed un paesino che normalmente ospita poche migliaia di abitanti si vede invaso da centinaia di migliaia di persone, che inneggiano alla pace, alla musica, alla cultura popolare.

Anche quest’anno il nostro B&B apre le sue porte a chi volesse recarsi a Melpignano per la notte della Taranta 2016. Prezzi contenuti a prova di giovani, servizi “fuori orario” e soprattutto consigli ed indicazione per vivere al meglio l’evento.

Contattateci e chiedeteci informazioni per il pacchetto “Notte della Taranta 2016”, e venite a vivere il Salento più autentico.

Ringrazio l’amico Fotografo Luigi Marzo che mi ha permesso di pubblicare due delle sue splendide foto in questa pagina.

 

Per maggiori informazioni e per il programma dettagliato degli eventi della notte della Taranta, potete consultare il sito ufficiale.