This post is also available in:
Una casa nel Salento: ospitalità a misura d’uomo
Il B&B Il Gelso è un’accogliente casa nel salento, una villa in stile tipicamente mediterraneo, immersa in un grande parco di 14000 mq, coltivato a vigneto, alberi da frutto, con un grandissimo agrumeto e con una piccola e fresca pineta. La natura è parte essenziale della nostra casa, e la rispettiamo operando un’attenta raccolta differenziata dei rifiuti.
L’accesso alla villa avviene attraverso un cancello che immette su un viale mattonato, che conduce ad un ampio parcheggio, gratuitamente disponibile per i clienti. Sul prospetto anteriore e su quello posteriore due ampi porticati arredati con tavoli, armadi in legno e divani, altalene, dove è possibile soggiornare nelle calde serate estive.
Nel rispetto dell’ambiente abbiamo dotato la nostra struttura di un sistema a fotovoltaico per l’utilizzo dell’energia solare, e la doteremo presto di pannelli solari per il riscaldamento delle acque sanitarie.
All’esterno una zona con alberi da frutto, dai quali i clienti possono liberamente attingere per una merenda all’insegna della natura, e che sono utilizzati per preparare le nostre marmellate ed i nostri dolci: pere, mele, arance, mandarini, clementini, melograne, mele cotogne, fichi, gelsi, ciliege, noci, fichi d’india… tutta la frutta necessaria, stagione per stagione.
La villa a due piani è dotata di ampi spazi a disposizione degli ospiti, con angolo tv comune e divani. Una biblioteca è a disposizione degli ospiti per ogni tipo di lettura.
Le camere per gli ospiti sono arredate con semplicità e buon gusto. Al piano terra una sala biblioteca e relax, con tv e camino.
All’interno un’area ”self service” dove è possibile 24 ore su 24 servirsi di caffè, the o altre bevande calde o fredde e di snack.